OK Pad: la nuova App gestionale per il garden e il vivaio

E’ nata la nuova app per dispositivi mobili interamente dedicata al mondo florovivaistico. OK Pad è infatti la prima app gestionale per l’impiego di ipod iPhone e iPad all’interno della filiera verde, dal vivaio di produzione al punto vendita garden center. L’applicazione nasce con lo specifico intento di soddisfare il crescente bisogno di mobilità degli addetti del settore florovivaistico. L’integrazione tra l’app OK Pad e il software gestionale aziendale favorisce l’esecuzione delle operazioni tipiche della logistica in entrata/uscita. Dal carico di magazzino alla vendita per scontrino e/o fattura la nuova app permette di acquisire i prodotti mediante la lettura del codice a barre posto sulla confezione o vaso e di inviarli al database centrale. E questo è possibile sfruttando la rete wi-fi posta all’interno del punto vendita o cash & carry, oppure direttamente Internet.  Vediamo ora il tipo di tecnologia impiegata e quali sono le funzionalità principali.

LA TECNOLOGIA 

L’app OK Pad, già disponibile su Apple store, e’ stata realizzata per funzionare su iPod, iPhone e iPad. Il dispositivo, smartphone o tablet che sia, viene dotato di una custodia che contiene al suo interno un lettore laser di bar-code. Tale ‘culla’ e’ dotata di una batteria interna, in modo tale da non distogliere risorse alla batteria principale. Un dispositivo così configurato, in particolar modo nella versione con iPod e iPhone, diventa a tutti gli effetti un terminale palmare in grado di coniugare l’esigenza gestionale con la comunicazione telefonica e via Internet.

PRINCIPALI FUNZIONALITÀ 

OK Pad e’ in grado di svolgere le seguenti funzioni:

  • commissioni d’acquisto
  • commissioni di vendita al pubblico
  • commissioni di vendita all’ingrosso
  • rettifiche
  • inventario
  • consulta

L’operatore tramite il terminale, smartphone o tablet, legge i codici a barre tramite l’apposita funzione visualizzando le informazioni relative al prodotto identificato come prezzo di acquisto, prezzo di vendita, e giacenza. Dopo aver immesso la quantità voluta, e modificato il prezzo se necessario, l’utente invia le informazioni al server aziendale dov’è installato il gestionale. L’invio può essere effettuato sia tramite wi-fi sia utilizzando Internet, pertanto risulta molto utile quando l’operatore si trova fuori dall’azienda, ad esempio in fiera, ed ha necessità di effettuare un ordine.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.